Cookie Consent by Free Privacy Policy website

Pier Paolo Scattolin
Catalogo delle composizioni con voci o coro

Dossier Compositore, Choraliter 56, settembre 2018

Biografia

Nasce a Bologna nel 1949 da genitori veneti. Il padre, tenore lirico, lo instrada verso lo studio musicale; ed è assieme alla formazione universitaria, culminante nella laurea in lettere classiche a Bologna, che percorre gli studi musicali accademici, conseguendo i diplomi di musica corale e direzione di coro, di composizione, di direzione d’orchestra. La formazione musicale è avvenuta con Grandi, Franchini, Manzoni, Clementi per la composizione, Gotti per musica corale, Bellini, Gelmetti e Ferrara per la direzione d’orchestra. Dal 1972 al 1974 esercita attività didattica come ricercatore presso l’Istituto di Filologia classica della Facoltà di Lettere e Filosofia di Bologna presso la cattedra di Storia della Musica del prof. Alberto Gallo, ma dal 1974 si dedica esclusivamente all’attività musicale come didatta, direttore d’orchestra, di coro e compositore. Dal 1976 è direttore artistico della Società Corale Euridice di Bologna, con la quale svolge attività concertistica a cappella e sinfonico-corale. Docente di esercitazioni orchestrali presso il conservatorio di Rovigo (1982-86), assume in seguito la direzione del Conservatorio di Mantova e dell’Istituto pareggiato O. Vecchi di Modena. Dal 1996 è direttore artistico del Festival corale internazionale Città di Bologna e dall’anno successivo esercita la docenza di musica corale e direzione di coro e di musica da camera barocca presso il conservatorio di Bologna fino al 2014. Nella programmazione della Scuola di Musica Euridice è responsabile artistico del corso di formazione per direttori di coro Chorus, coaudiuvato dai docenti Gentilini, Napolitano e Guernieri. Svolge stage in Italia e Europa di perfezionamento per direttori e gruppi vocali-strumentali sulla musica del Novecento e contemporanea, del teatro musicale da camera e sulla musica rinascimentale-barocca. Ha diretto l’Ensemble di musica contemporanea, il Ricercare ensemble di Revere ed è stato direttore principale dell’orchestra Camerata padana di Carpi. Dal 2013 è chiamato alla direzione della Cappella musicale di San Biagio di Cento (Ferrara). Nel 2004 ha fondato il Coro da camera di Bologna, formazione professionale specializzata nella produzione di musica barocca, contemporanea e nel repertorio sinfonico-corale. Ha fatto parte della commissione artistica del Concorso per direttori di coro Mariele Ventre; è stato presidente del concorso di composizione Seghizzi di Gorizia e dell’Aerco. È stato membro della Commissione Artistica Feniarco e giurato nei più prestigiosi concorsi nazionali e internazionali. È autore di numerose composizioni orchestrali, cameristiche (strumentali e vocali) e corali, di pubblicazioni musicologiche, edizioni critiche, in particolare sul contrappunto nella musica medievale. Numerosa è la sua produzione discografica come interprete e come compositore per varie etichette. L’attività di direttore si traduce in un repertorio che abbraccia la musica antica, in particolare rinascimentale e barocca, la musica del xx secolo e contemporanea. 

Opere, oratori, messe

  • Il suonatore di cornamusa e il Púka - Fiaba in musica per ragazzi, 1994, soli, voce rec., 2 cori, pf., fl., chit., perc.
  • La principessa della cenere ovvero Cenerentola - Fiaba in musica per ragazzi, 2003, rev. 2015, narratore, coro di ragazzi e strumenti (Armelin)
  • Requiem - oratorio, 2008, per Giorgio Vacchi, soli, coro e strumenti
  • Passione secondo S. Marco - oratorio, 2018, soli, coro e orch.
  • Missa brevis - 2013, SA e voce maschile
  • Trenodia ovvero “[se]… questo è l’uomo” - oratorio, 2015, voce rec., soli (SA), coro voci bianche e coro (SATB), orch., strum. antichi, perc.
  • Un altro Orfeo, ovvero il ritorno di Euridice - 2017, attore, danzatrice, soli, coro, strumenti antichi, perc. (Armelin)

Musica da camera per voce

  • Addonna va ssa Filuména - 2003, SSA
  • E nanna nanne - 2003, SSA
  • Sarvi Rriggina - 2005, SSA
  • In paradisum - 2008, SA o TB
  • Lamentazioni - 2006, SSA
  • Salmo 150 - 2013, A
  • Eleanor Rigby - 2006, SSAATB

Musica da camera per voce e strumento

  • Buonanotte - 2018, A e arpa
  • Caecilia Domino decantabat dicens - 2017, SATB, 2 tr. e org.
  • Cantata a zampogna - 2004, SSA, zampogna e perc.
  • Fa la nana - 2010, SSA e vl.no (ad lib.)
  • Piccola suite natalizia - 2010, voce femm., ob., vl.no, arpa e org.
  • Quattro liriche - 2017, S/T, 2 fl. dolci e org.
  • Zodiacus IV -2007, 2 voci femm., arpa e pf.

Composizioni per coro con strumenti

  • Adeste fideles - inno, SATB e orch., 2007 (Il chiostro armonico)
  • Ed è subito sera - 1981, arpa, chit. e perc., soli (SA), coro (SATB)
  • Hodie Christus natus est - 2011, SSAATTBB e archi
  • La pulce, 2008 - 2 cori di bambini, narratore, pf. e perc. (Feniarco)
  • Le Baccanti - SATB, strumenti antichi e perc.
  • Madrigale - 1997, SATB e orch. (Il chiostro armonico)
  • Plenilunio - 2004, soli (SATB), coro giovanile (SATB), pf., xil. e perc. (Feniarco, Pizzicato)
  • Sederunt omnes principes, contrafactum - 2017, SSAATTBB, archi, chit. el., org. e 2 tr.
  • Tantum ergo, 2017 - 16 voci (SATB), 2 tr., org.
  • Tre carmi - 1982, fl. /fl. dolce e SATB
  • Volto nel volto - 2015, mottetto, SATB, assemblea e org.

Composizioni per coro a cappella

  • Aforismi - 1994 SSATB (Il chiostro armonico)
  • Alleluja - 2017 SATB
  • Ave Maria - 2010, voci bianche
  • Cantico dei cantici - 2007, 4 cori (SATB)
  • Deseo - 1985, S solo, SSATB (Il chiostro armonico)
  • …E quando quello sciamano della luna… - 2016, SATB
  • Estasi - 1986, SSAATTBB (Il chiostro armonico)
  • Flos Carmeli - 1975, SATB
  • Forse...in lontananza - 1986, SSAATTBB (Il chiostro armonico)
  • Fruscio di foglie - 1986, SATB (Il chiostro armonico)
  • Hodie Christus natus est - 2011, doppio coro (SATB)
  • Incantesimo sciamanico - 2002, 4 v femminili e perc. (Carrara)
  • Inebriarsi, epigramma - 2018, 16 voci
  • Inverno - 1994, SATBB (Il chiostro armonico)
  • In mezzo alla maggese - 2012, SATB
  • Lettera dal fronte - 1976, TTBB
  • Ludus - 1980, rev. 1987, SSAATTBB (Il chiostro armonico)
  • Morning - 2004, SATB
  • Motetus - 1975, rev. 1986, SSAATTBB (Il chiostro armonico)
  • Nonsense - 2003, 2 cori di bambini o ragazzi
  • Ottava fuga - 1999, SSATB (Il chiostro armonico)
  • Pange lingua-Tantum ergo - inno, 2017, SATB
  • Papé satàn ovvero Bagatella vocale in Contrappunto - 2012, SA (Feniarco)
  • Per non dimenticare - 1992, 2 voci (soli o coro), trg. e tamburello (Pro Musica Studium)
  • Prismi, 9 segmenti di improvvisazione - 3 cori (SSAA, SATB, TTBB)
  • Proverbi - 1983, SATB (Il chiostro armonico)
  • Rosa fiammante - 1985, solo (T), coro TTBB (Il chiostro armonico)
  • ...su un altro sorriso... - 2000, soli (SSAA), coro femminile (SSAA), (Il chiostro armonico)
  • Tantum ergo - vers. estesa, 2017,16 voci (SATB)
  • Ulisse - 1995, SATBB (Il chiostro armonico)

Composizioni per voci bianche e/o voci giovanili a cappella

  • A new year carol, B. Britten - 2017, voci bianche e/o giovanili (S), coro adulti (SATB) ad libitum, fl. e archi
  • Himmel und Erde, L. van Beethoven - 2015, trascrizione per coro, fl., pf., vl., vc. e perc.
  • Quando Gesù Bambinu - 3 voci bianche o femminili
  • Suite minima - 2016, 2 voci bianche e orch. di bambini
  • Suite II - 2017, 2 voci bianche e orch. di bambini
  • Viva la musica, P. Hindemith - canone, 2015, trascrizione per 4 vv. bianche o giovanili, coro, fl., cl., chit., vl.no, v.la, vc.
  • Wer sich Music erkiest, P. Hindemith - 2015, trascr., per coro, fl., cl., chit., vl.no, vc.

Catalogo completo sul sito www.pierpaoloscattolin.it

Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più . Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.