Cookie Consent by Free Privacy Policy website

Carla Magnan
Catalogo delle opere destinate alle voci e al coro

Dossier Compositore, Choraliter 65, settembre 2021

Biografia

Compositrice, didatta e direttore artistico. Diplomata in composizione, pianoforte e clavicembalo, si perfeziona all’Accademia Nazionale di Santa Cecilia (Roma) e all’Accademia Chigiana (Siena) con Azio Corghi. Altre esperienze formative includono quelle con Giorgio Gaslini, Carlo Savina, Detlev Gardner, John Harbison, Chester Biscardi e Mauricio Kagel. La sua musica è stata ed è eseguita nelle principali istituzioni musicali italiane. All’estero i suoi lavori sono stati ascoltati in diversi Istituti Italiani di cultura e in prestigiosi festival e manifestazioni in tutto il mondo, da Istanbul a Tokyo, passando per gli Stati Uniti, l’India, l’Est Europa, la Cina e il Medio Oriente. È stata vincitrice di concorsi nazionali e internazionali, spesso segnalata per merito artistico. Per tre volte le sue composizioni sono state selezionate dalla SIMC, Società Internazionale di Musica Contemporanea per gli ISCM World Music Days (Hong Kong 2007, Lituania 2008, Belgio 2012). All’attività musicale accompagna inoltre quella di drammaturga e compositrice di opere di teatro musicale. Codirettore della rivista di ricerca musicale contemporanea SuonoSonda, si occupa anche di direzione artistica dell’Associazione culturale genovese Pasquale Anfossi, di cui è vicepresidente. I suoi lavori sono pubblicati da Ricordi Universal, Raicom, Sconfinarte edizioni e incisi da Stradivarius, Raicom, a simple lunch. Insegna nei conservatori italiani dal 2004. L’8 marzo 2018 è stata nominata dal sindaco di Genova Marco Bucci Ambasciatrice di Genova nel Mondo insieme ad altre ventotto eccellenze femminili legate alla città.

Composizioni con coro o voci

  • Cor mio (2004), parodia “amorosa” ispirata all’omonimo madrigale di C. Monteverdi per coro misto a cappella
  • Mentre vi miro (2004), parodia amorosa per quintetto vocale, ispirato al madrigale Cor mio di C. Monteverdi, Rai Trade
  • Hymnen (2004), in collaborazione con C. Rebora, Rai Trade (S, vln., chit., pf., cb)
  • Song Lines (of Songs) (2010), Rai Trade (S, pf.)
  • Inviso (2015), con R. Dapelo, A. Basevi Gambarana, G. e L. Devoto, le Abstract Liquid Arkestra, G. Biagi, M. Marini, M. Traverso (S, Ms, vlc.)
  • L’immoto guardo (2015), in collaborazione con C. Rebora, quintetto vocale ispirato ai madrigali di Gesualdo
  • L’immoto guardo incantato (2016), in collaborazione con C. Rebora (SATB o SMsTB)
  • No enacanto da miragem (2017), in collaborazione con C. Rebora (Ms, fl., cl. in si bem., arpa, vln., vlc.)
  • Nai! (2018), San Marco dei Giustiniani ed (voci di bambini)
  • Das Licht (2019), scritto in collaborazione con C. Rebora (voce sola)
  • Canto della luce (2021), Feniarco (SSAA)
  • Nunc. Dal Vangelo secondo Luca (2, 29-32) (2018), Carrara (SATB)
  • Gli uncini del diavolo (2021), musica e testo in collaborazione con C. Rebora (voce, cl. in si bem. / cl. basso, vc., pf.) 

Opere per il teatro

  • La rete dell’oro (2005), Rai Trade, per baritono ed ensemble, drammaturgia di C. Magnan liberamente ispirata alle Metamorfosi di Ovidio e alla Tempesta di Shakespeare
  • L’aurea d’amore (2009), Rai Trade, corto d’opera, dal romanzo Il copista, per soprano, tenore, orchestra da camera e video proiezione d’immagine (ad libitum), libretto e musica di C. Magnan e C. Rebora
  • Democracy (Demo-crazy), ovvero follia o democrazia? (2012), Sconfinarte, opera da camera per attrice, soprano, ensemble, elettronica e video, libretto e musiche di C. Magnan, C. Rebora e R. Vacca
  • Il salto degli Orlandi (2014), opera buffa per soprano, tenore, baritono ed ensemble strumentale, libretto e musiche di C. Magnan e C. Rebora. Versione Corto d’opera per soprano, attore ed ensemble (2013)
  • Il ricordo che se ne ha (2020), azione scenica per attrice, soprano, pf. a quattro mani, v.la, perc., in collaborazione con C. Rebora, libretto di M. D’Anna e G. Barbieri
  • Mediterranea, Onde sonore (2016), melologo in quattro Approdi con Prologo ed epilogo di C. Magnan, C. Rebora, C. Pennesi e R. Vacca, drammaturgia di M.L. Corga
  • Il ricordo che se ne ha (2021), azione scenica per soprano, attrice ed ensemble, in collaborazione con C. Rebora, testo e drammaturgia di M. D’Anna e G. Barbieri

Catalogo completo sul sito carlamagnan.com

Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più . Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.